
Ecco un’altra ricetta ideale da preparare la sera per rendere il risveglio più dolce!
Si tratta di questo plumcake senza burro, in cui la dolcezza del cocco è contrastata dall’acidità del lampone. Davvero buono, un dolce facile e veloce ma dalle grandi soddisfazioni!
Nella foto trovate anche una piccola begonia presa in un negozzietto a San Cesario sul Panaro. Si chiama GiuliaFlowers: oltre ad avere piantine particolari ed insolite ha anche accessori troppo carini ( vasi, porta fiori ) e lei è davvero in gamba, sa consigliare e riempirti di idee. Quindi se come me amate i fiori e siete della zona vi consiglio caldamente di andarci!!!
Ma ora veniamo alla ricetta :
Ingredienti

- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di cocco
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 mL di olio di semi
- 30 mL di latte di avena ( o quello che preferite)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 g di lamponi freschi
Procedimento
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero ed aggiungendo pian piano le farine ed il lievito. Aggiungete quindi l’olio e il latte ed infine il sale. mescolate per ottenere un impasto omogeneo ed aggiungete quindi i lamponi freschi, mescolando più delicatamente per evitare di spappolarli tutti.
Ora versate in uno stampo da plumcake o una tortiera del diametro di 22 cm e cuocete a 180°C in forno statico per 35-40 minuti, cambiando gli ultimi 5 minuti a forno ventilato.
Et voilà, colazione pronta..ve l’avevo detto, super facile no?? Ovviamente potete sostituire i lamponi con mirtilli, albicocche, ciliegie…quello che più preferite!
Buon lavoro e buon divertimento!
Lizzie
Rispondi