Savoiardo al cioccolato, confettura di amarene brusche e tre mousse: al cioccolato fondente, al cioccolato bianco e all’amarena.

Giugno, tempo di ciliegie, duroni, amarene…se ne vedono in tutte le forme: marmellata, come decorazione di torte moderne, all’interno di dolci più rustici e tradizionali. Una cosa è certa: una tira l’altra ed oltre ad essere bellissime, sono la fine del mondo, anche servite da sole, semplici.
In questa ricetta le ho volute rendere golosissime, inserendo le amarene in due consistenze:
- Amarene in pezzi con il loro sugo, utilizzando la marmellata fatta nell’ultima ricetta;
- Mousse all’amarena usando lo sciroppo Fabbri all’amarena.
Se fossi in voi non esiterei a farla…golosa, fresca e con il sapore delle amarene che vi fa ricordare quanto sia bella l’estate 🙂
Ingredienti- stampo da 18 cm
Per il savoiardo al cacao- ricetta di Ernst Knam:
- 210 g di zucchero
- 10 g di miele
- 1/2 bacello di vaniglia
- 170 g uova intere
- 85 g di tuorli
- 1 g di sale
- 110 g di farina 00
- 110 g di fecola di patate
- 30 g di cacao amaro in polvere
Per la mousse al cioccolato bianco e all’amarena:
- 235 g di cioccolato bianco
- 5 g di gelatina in fogli
- 125 g di latte intero
- 250 g di di panna fresca
- 10 cucchiai di sciroppo all’amena Fabbri
Per la mousse al cioccolato fondente:
- 175 g di cioccolato fondente
- 250 g di panna
- 125 g di latte intero
Procedimento
Iniziate con il savoiardo al cacao: montate lo zucchero con il miele, la vaniglia, le uova e i tuorli. Non essendoci lievito in questa preparazione, le uova dovranno dare una bella consistenza e morbidezza al savoiardo, pertanto montatele per un bel po’, dovrete ottenere una bella spuma, soda e aerata. Aggiungete le farine, il cacao e il sale, continuando a mescolare senza smontare il composto. Versate in un disco del diametro di 20 cm, o in una tortiera, 2 cm di composto e cuocete a 175°C per circa 15-18 minuti. Potete fare anche una teglia rettangolare da cui ricaverete il disco, l’importante che sia del giusto spessore.
Ora procedete con le mousse, io ho iniziato da quella bianca: l’ho divisa a metà ed a una parte ho aggiunto lo sciroppo di amarene. Iniziate sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria. Scaldate il latte e scioglietevi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. Ora versate il latte caldo in piccole quantità per volta sul cioccolato bianco già fuso, continuando sempre a mescolare. Fate raffreddare e quando sarà della temperatura di circa 30 °C, aggiungete la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto. Dividete a metà il composto: una metà sarà la parte di mousse al cioccolato bianco, all’altra invece aggiungete lo sciroppo di amarene. Io ne ho messo 10 cucchiai: il sapore era ben presente ma non troppo invasivo, aumentate o diminuite in base ai vostri gusti. Lasciate raffreddare in frigo almeno 4 ore ( soprattutto ora che non è troppo fresco….).
Per la mousse al cioccolato fondente versate il latte caldo sul cioccolato fondente per farlo sciogliere. Una volta raffreddato aggiungete la panna montata e riponete in frigo per 3 ore. Volendo potete nuovamente frullare il tutto, per ottenere una consistenza ancora più “areosa”.
Ed ora viene la parte bella: comporre la torta.Rivestite con un foglio di acetato uno stampo dal diametro di 18 cm. mettete un primo disco di savoiardo al cacao, seguito dal uno strato di amarene e il loro sciroppo. Coprite con mousse al cioccolato fondete. Fate riposare circa 1 oretta in frigo, mettete quindi un secondo strato di savoiardo ed alternate: mousse al cioccolato fondente, al cioccolato bianco e all’amarena. Decorate a piacere con ciliegie o scaglie di cioccolato bianco.
Ed ora godetevi questa delizia!! Le foto purtroppo non rendono la bontà del dolce..ho avuto qualche contrattempo per cui a causa dell’eccessivo caldo iniziava a cedere.. vorrà dire che dovrete replicare!!

Buon lavoro e buon divertimento!!
Lizzie
Rispondi