
I baci di dama sono dei biscotti tipici del Piemonte e nella loro ricetta originale sono preparati con la farina di mandorle. Per questi invece ho utilizzato quella di nocciole , che conferiscono un profumo e un sapore più avvolgente e goloso, ed ovviamente io li preferisco.
Sono fantastici perché sono davvero veloci da fare e farete un figurone in qualsiasi occasione!!
Quindi mani in pasta e via, fateli con me!
Ingredienti ( circa 25 baci )
- 250 g di farina 00
- 130 g di farina di nocciole
- 1 uovo intero
- 180 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- cioccolato fondente 75% per il ripieno
Procedimento:
Disponete a fontana le farine, lo zucchero e il pizzico di sale. Formate un buco al centro ed apritevi l’uovo, sbattendolo leggermente. Aggiungete il burro a pezzetti ed iniziate ad impastare come una classica pasta frolla.
Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo, liscio e compatto lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo formate delle palline piccole e, schiacciandole leggermente, disponetele su una teglia da forno.
Cuocete in forno statico a 180°C per 8 minuti. Cambiate a ventilato e lasciate ancora 3-5 minuti i baci in forno.
Sfornateli e lasciate raffreddare. Una volta raffreddati spalmate il cioccolato precedentemente sciolto ( a bagnomaria o nel microonde ) su una metà del biscotto, accoppiandolo con uno di dimensione simile.
Fate raffreddare il cioccolato e ora i vostri baci di dama sono pronti per essere spazzati via dai vostri ospiti.


Potete usare questo impasto anche per una base di frolla alle nocciola, che può essere poi farcita con crema chantilly, crema al mascarpone e lamponi o, per renderla super golosa, cioccolato e caramello salato!
Buon lavoro e buon divertimento,
Lizzie
Rispondi