Crostate

Crostata vegana con crema all’acqua al limone

In questi giorni è davvero caldissimo e il solo pensiero di accendere il forno è una sofferenza, soprattutto qui nella mia casa a Bologna dove non ho l’aria condizionata..purtroppo quindi posso solo pensare a nuove ricette da fare non appena ci sarà un pochino più fresco ( o sarò dai miei e potrò sfruttare la loro aria).

Un’alternativa è preparare dolci senza l’utilizzo del forno e per fare qualcosa di diverso ho provato la crema all’acqua: l’ho vista spesso sui vari blog e mi sono detta perché non provarla?

Ammetto che a prima vista non ero troppo convinta, mi sembrava un po’ troppo gelatinosa, ma a volte bisogna lasciare stare le apparenze e provare..e vi assicuro che il risultato è davvero super!! Non è così gelatinosa come sembra, rimane più morbida al palato ed è super rinfrescante, cosa che in questo periodo è molto apprezzata!!

Per farla completamente vegan ho utilizzato per la base anziché il burro l’olio di cocco: conferisce una nota dolce che con l’acidità del limone si sposa benissimo!!!

Quindi seguitemi per questa ricetta rinfrescante e facile facile..

Ingredienti

Per la base:

  • 250 g di biscotti integrali
  • 10 cucchiai di olio di cocco naturale

Per la crema all’acqua al limone:

  • 2 limoni non trattati
  • 100 g di zucchero
  • 400 mL di acqua
  • 50 g di fecola di patate

Procedimento

iniziate dalla base sbriciolando i biscotti in una terrina ed unendo l’olio di cocco. Io ne ho usati 10 cucchiai, se vedete che ne servono di più potete comunque aggiungerne. Mescolate e compattate la base in uno stampo dal diametro di 22 cm, lasciandone un po’ di più sui lati per creare i bordi. Riponete in frigo per almeno 1 ora.

Ora procedete con la crema all’acqua: spremete i due limoni e filtrate il succo per evitare che i semi entrino nella crema. In un pentolino mettete l’acqua, il succo dei limoni, lo zucchero e la buccia di un limone. Scaldate per sciogliere lo zucchero. Quando sarà sciolto togliete le bucce e, sempre lasciando sul fuoco acceso, aggiungete la fecola di patate. Mescolate e noterete che la crema si addenserà subito !!

Lasciatela raffreddare e versate nella base di biscotti secchi. Potete decorare con frutta a piacere: io ho usato le more, ma anche delle fragole di bosco o lamponi ci staranno benissimo!!

Non siete curiosi di provare questa crema super light e fresca ??

Buon lavoro e buon divertimento!!

Lizzie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...