
Quando ritorno a casa per il weekend amo sempre preparare qualche dolce per la mia mamma, che come già vi ho raccontato è la mia fan numero 1 !!
Quindi sabato le ho chiesto di cosa avesse voglia e lei mi ha risposto: una torta morbida da colazione…e quindi torta morbida sia!
Questa è una delle più classiche, con yogurt bianco magro e tante mele a pezzetti. Inoltre io ho aggiunto pinoli, uvetta passa e semi di zucca!!
La ricetta è super facile, non serve la bilancia perché si usa come riferimento un bicchiere di yogurt da 125g. Inoltre potete sbizzarrivi aggiungendo tutto quello che preferite: cioccolato, noci, nocciole, albicocche, fragole o lasciarla semplice nella sua integrità, che rimane comunque una nuvola ☁️!
Ingredienti – stampo da 22 cm
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g ( io ho usato il bianco magro Vipiteno)
- 2 uova
- 3 vasetti di farina 00 ( o 2 di farina + 1 di fecola)
- 2 vasetti di zucchero
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 mele
- 100 g di pinoli
- 100 gi di noci
- 60 g di uvetta
- 60 g di semi di zucca
Procedimento
iniziate sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben soffice e montato. Aggiungete la farina, il lievito e lo yogurt, continuando a mescolare. Aggiungete anche l’olio a filo, se vedete che il composto rimane molto asciutto potete aggiungere del latte: dipende sempre dalla grandezza delle uova.
Aggiungete quindi le mele tagliate a quadratini e la frutta secca. Versate in una tortiera dal diametro di 22 cm e cuocete in forno statico a 180°C per 40 minuti + 5 minuti a forno ventilato.
Et voilà, la colazione per domani mattina è servita….

Buon lavoro e buon divertimento!!
Lizzie
Rispondi