

Qualche sera fa ho invitato dei miei cari amici a cena e come ogni volta penso e ripenso a quale possa essere il dolce più adatto e goloso per la serata. Per questa occasione volevo un dolce che addolcisse e scaldasse il cuore, proprio come fanno loro: sono un grande dono che mi ha portato la scuola superiore e di anno in anno stiamo sempre meglio insieme.

E quindi cosa c’è di più avvolgente e rincuorante di un dolce al cioccolato?? Ed ecco che in 10 minuti ho trovato cosa fare: brownies al cioccolato e lamponi, per dare una nota di contrasto e freschezza che non guasta mai!!

A voi la ricetta :
Ingredienti
- 170 g di burro
- 170 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 170 g di zucchero di canna
- 150 g di farina 00
- 70 g di lamponi
Procedimento
Per prima cosa sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria. Una volta sciolto il tutto togliete dal fuoco e fate leggermente raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Con le fruste elettriche ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungete a filo, continuando a mescolare, la miscela di cioccolato e burro fusi. Infine aggiungete la farina e mescolate per rendere il tutto omogeneo.
Versate il composto in una tortiera rettangolare e mettete sopra i lamponi. Cuocete a 180°C per 40 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadretti, cospargete con zucchero a velo a piacere.


Buon lavoro e buon divertimento!!
Lizzie
Rispondi