

Tipica giornata di autunno, vai a fare un po di spesa e non fai altro che vedere zucche…lunghe e arancioni, piccole e verdi e poi quelle decorative, bè quelle sono davvero bellissime.
La mia mamma ama particolarmente la zucca, in questa stagione la cucina al forno più o meno a giorni alterni. Qualche sera fa è venuta a trovarmi a Bologna e dopo la mia richiesta di portarmi ” un po’ ” di zucca cotta me ne ha portati ben 4 pezzi. Per cui due li ho utilizzati per fare questa torta soffice e semplicissima, adatta per le colazioni di tutti i giorni!!

Ingredienti
- 250 g farina 00
- circa 150 g di zucca già cotta al forno
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di yogurt bianco
- 2 uova intere
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Iniziate come sempre lavorando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben aerato e gonfio. Aggiungete quindi la farina e il lievito, continuando a mescolare. Aggiungete, alternando, la polpa di zucca e i liquidi (olio e yogurt) fino a completamento. Per ultimo aggiungete il sale.
Versate in uno stampo dal diametro di 24 cm e cuocete a 180°C in forno statico per 35 minuti e 5 minuti passando in modalità ventilata. Fate sempre comunque la prova stecchino per controllare che sia cotta all’interno.
Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
Colazione servita!! ( e non siete obbligati a mangiare zucca per 1 settimana di fila…)

Buon lavoro, divertimento e relax!!
Lizzie
Rispondi