
Nella vita ci sono periodi di sconforto, in cui sembra crollare tutto il mondo attorno a te ed in cui arrivano delusioni. A volte trovare il modo di essere positivi è davvero dura, sembra quasi impossibile…ed è qui che entrano in gioco gli amici!! Sono il bene più prezioso che abbiamo e sanno farci stare meglio facendo….nulla!!!
Questa torta è stata fatta per Martina, la mia coinquilina, proprio per cercare di addolcirle un po’ il cuore in un momento di rabbia e delusione.
Lei ama i dolci al limone, quindi ho scelto questa ricetta che avevo già adocchiato da un po’ sul sito di Chiarapassion.
La caprese al Limone è piena di sapore, freschezza, senza glutine ( ha solo la farina di mandorle ) e rimane super soffice e umida, anche dopo 4 giorni..se ci arriva a 4 giorni…

Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti ( stampo da 24 cm)
- 300 g di farina di mandorle
- 5 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 40 g di fecola di patate
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- il succo di 2 limoni
- 3 limoni (buccia grattugiata)
Procedimento
Iniziate separando i tuorli dagli albumi: montate questi ultimi a neve ben ferma e riponeteli in frigo.
Ora unite lo zucchero ai tuorli e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben gonfio ed aerato. Unite la farina di mandorle, la fecola, il sale, il lievito e la buccia di limone. Aggiungete il burro fuso e il succo del limone.
Ora amalgamate gli albumi montati a neve poco alla volta,mescolando sempre dal basse verso l’alto: in questo modo riuscirete ad incamerare ancora aria e non si smonteranno.
Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 24 cm ed infornate in forno statico a 180°C per circa 50 minuti.
L’interno rimarrà morbido. Una volta raffreddata, spolverate la superficie con zucchero a velo.
Ed ora godetevi questa delizia!!!

Buon divertimento,
Lizzie
Rispondi