

Questa volta vi presento una crostata un pò diversa dal solito..anzichè marmellata o crema o voluto farcirla con la panna cotta, una preparazione classica della tradizione italiana proveniente dal Piemonte.
Per la base ho scelto una frolla arricchita con farina di nocciole, anch’esse piemontesi: per me è buonissima e si sposava benissimo con gli altri elementi della torta!
Tra il guscio di frolla e la panna cotta vi è uno strato di marmellata: nel mio caso fragoline di bosco. Mentre per la decorazione ho unito quella di fragoline con quella di mirtilli neri..
Non lasciatevi ingannare, è molto più semplice di quanto possa sembrare!!
Quindi pronti con la lista degli ingredienti e divertitevi!!

Ingredienti :
Per la pasta frolla alla nocciola:
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina di Nocciole
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 90 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la panna cotta:
- 500 mL panna fresca
- 6 g di colla di gelatina ( 2 fogli)
- 100 g di zucchero ( facoltativo, io non l’ho messo)
Per lo strato intermedio e la decorazione:
- Marmellata di fragoline di bosco e mirtilli neri
- Lamponi essicati
- Nocciole intere
Procedimento :
Iniziate dalla frolla: disponete a fontana gli ingredienti secchi con al centro il burro ( tiratelo fuori 30 minuti prima dal frigo) tagliato a pezzetti. Unite l’uovo e il tuorlo e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pallina omogenea. Copritelo e lasciatelo in frigo almeno 1/2 ora!
Passato il tempo di riposo stendete la frolla e rivestite uno stampo da torta del diametro di 22-24 cm. Riponetelo ancora in frigo, questa volta per 1 ora. Dopodichè cuocete solo il guscio di frolla a 180°C per 25-30 minuti in modalità statica. lasciate raffreddare completamente ed estraete dallo stampo.
Ora potete occuparvi della panna cotta: mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Portate quasi a bollore la panna ( se volete aggiungete lo zucchero ora). Quando la panna sfiorerà il bollore spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene e lasciate raffreddare un pò ( non completamente).
Ora arriva la parte di assemblaggio della torta!
Nel guscio di frolla disponete uno strato di marmellata e sopra la panna cotta. Non abbiate timore se sarà ancora super liquida, è normale, si rapprenderà in frigo.
Lasciate riposare in frigo 5 ore ( o meglio anche tutta notte).
Decorate a piacere e servite come dessert o gustosa merenda!!! Se volete mettere la marmellata sopra vi consiglio di scaldarla un pò in un pentolino: diventerà più liquida e quindi maggiormente lavorabile.
Visto? Facile no??

Buon lavoro allora e ovviamente buon divertimento!!
Lizzie
Rispondi