
Per la festa del papà non possono mancare le classiche e sempre buone zeppole di San Giuseppe.
Ci sono due versioni: al forno o fritte. Io non vado matta per i dolci fritti ( tranne le frappe), per cui hi optato per la versione al forno che, per quanto mi riguarda, non ha niente da invidiare a quella fritta.
Solitamente la crema viene messa solo in cima alla pasta choux, ma ho deciso di renderle più golose, riempiendo un pò anche l’interno.
A completare il tutto, un’amarena sciroppata Fabbri: grande classico di questo dolce e devo ammettere che è proprio la ciliegina sulla torta, in tutti i sensi!!
A voi la ricetta:
Ingredienti
Pasta choux per 8 zeppole medie:
- 250 ml acqua
- 45 g di burro
- 150 g farina 00
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Crema pasticcera:
- 250 mL latte fresco intero
- 65 g di tuorli
- 20 g amido di riso
- 65 g di zucchero
- 1 bacello di vaniglia
Per la decorazione:
- amarene Fabbri sciroppate
- zucchero a velo
Procedimento:
Iniziate dalla pasta choux: In un pentolino mettete il burro e l’acqua e scaldate. In questo modo scioglierete il burro. Quando l’acqua avrà quasi raggiunto il bollore versate la farina tutta in un colpo ed il sale e mescolate bene. Lasciate sul fuoco mescolando fino a quando non si formerà una sorta di patina bianca.
Ora togliete dal fuoco ed aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene. Aspettate ad aggiungere il successivo fino a quando il precedente non sarà completamente amalgamato.
Ora avrete ottenuto un composto omogeneo, fluido ma compatto al tempo stesso. Trasferitelo in una sach a poche e formate degli anelli sulla leccarda del forno. Io ho fatto 2 giri e mezzo di composto.
Cuocete a 205°C in modalità ventilata per 18 minuti nel ripiano più basso del forno. Dopo date ulteriori 5 minuti lasciando il forno leggermente aperto per fare uscire bene l’umidità.
Occupatevi ora della crema pasticcera: In un pentolino scaldate il latte con la vaniglia. Sbattete i tuorli con zucchero ed amido in una ciotola a parte.
Una volta che il latte sfiorerà il bollore aggiungetelo a piccole dosi al composto di uova, mescolando bene.
Trasferite il tutto sul fuoco e mescolate fino a che non diventerà sufficientemente denso.
Trasferite in un altro contenitore e lasciate raffreddare.
Quando sia la pasta choux che la crema saranno freddi, potete procedere con il riempimento delle zeppole. Siate generosi con la crema non esagerate, è sempre questione di equilibrio!!!
Decorate con un’amarena e gustate le vostre zeppole buonissime !!!
Buon lavoro e buon divertimento!!
Lizzie
Rispondi