
Questa torta è lo specchio dell’autunno: colori caldi, sapori avvolgenti ma ancora freschi, base croccante che si contrasta ad una crema morbida e vellutata, come il tempo in questo periodo.
I fichi fanno poi la cornice per completare questa delizia di torta, che vi consiglio di preparare subitissimo, finchè questi frutti si fanno ancora trovare!!

Ingredienti:
Per la base:
- 200 g di biscotti Digestive
- 90 g di burro
Per la crema:
- 200 g di ricotta di mucca
- 150 g di Philadelphia
- 150 mL di panna fresca da montare
- 2 cucchiaini di miele ( io ho usato quello di acacia)
- 50 g di zucchero
Per la decorazione:
- fichi freschi
- Noci caramellate ( il procedimento lo trovate sotto)
Procedimento:
Iniziate dalle nocciole caramellate: in un pentolino mettete dello zucchero bianco semolato (100 g) e fatelo caramellare molto lentamente, senza mai mescolare con un chucchiaio.
Al massimo muovete il pentolino per uniformare la caramelizzazione. Quando inizierà a scurirsi ( attenzione: Fiamma bassa altrimenti passa da bianco a nero in tre secondi) aggiungete della panna fresca poco alla volta( 25/30 mL basteranno). E’ importante aggiungerla lentamente perchè se l’aggiungerete tutta in un blocco causerà un raffreddamento troppo veloce, creando un bel cristallo di zucchero solido e ben attaccato alla vostra pentola.
Ora che avete aggiunto la panna potete mescolare con un cucchiaio di legno ed aggiungere la frutta secca che preferite ( io noci e noci pecan).
Stendete su una superficie liscia, fate raffreddare bene et voilà, il vostro caramello è pronto per essere tagliuzzato ed utilizzato per decorare la torta.
Veniamo quindi alla base della cheesecake: tritate i biscotti ed aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e compattate il tutto per creare la base della torta in una tortiera. Io ho usato un diametro 24, viene molto larga e sottile. Se vi piacciono gli strati più alti potete tranquillamente usare una 22 o 18 cm. Fate riposare in frigo.
Ora passate alla crema: lavorate la ricotta con il miele ed il philadelphia; Montate la panna con lo zucchero ed aggiungete ai formaggi senza smontare il tutto.
Versate sopra la base e lasciate in frigo almeno 12 ore ( così quando toglierete lo stampo sarà bella compatta).
******** Se volete velocizzare i tempi di attesa, prendete 20 mL di panna fresca, scaldateli e scioglietevi 6 g di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Versatela per ultimo al composto di ricotta,philadephia e panna. Questo permetterà una solidificazione più rapida*******


Lavate ed asciugate i fichi, tagliateli in pezzettini e decorate la vostra cheesecake come preferite, insieme alle noci caramellate !!
Vedrete, successo assicurato !!

Buon divertimento,
Lizzie
Rispondi